Consorzio Nazionale
di Cooperative Sociali

News

Festa di Natale nel CDI di Desio!
É stata una festa speciale quella che si è tenuta il giorno 16 dicembre 2017, presso il Centro Diurno Integrato Arcobaleno di Desio, gestito dalla nostra cooperativa A&A.

Si sono ritrovati insieme i nonni Ospiti del centro, i loro familiari, parenti, volontari e amici in un'atmosfera conviviale tra musiche, poesie e antichi ricordi. Durante la festa è stato proiettato un apprezzatissimo video che ritraeva tutti gli Ospiti della struttura e gli operatori intenti nelle attività svolte durante l’anno sociale appena trascorso Una gustosa merenda è stata offerta a tutti. Il consueto scambio degli auguri ha concluso in letizia questo incontro davvero riuscito.

All’ incontro augurale sono intervenuti i responsabili della cooperativa A&A ed i referenti del Consorzio Desio Brianza.

Posted on 21 Dec 2017 by consorziopa
Il Consorzio alle Giornate di Studio e Scambio “Dialoghi sull’educazione” 16/17/18 Novembre 2017
Nell'ambito della formazione rivolta ai nostri consorziati, quest' anno cinque rappresentanti di nostri altrettanti affiliati hanno avuto modo di poter partecipare alle giornate formative “Dialoghi sull’educazione” promosse da Reggio Children tenutesi presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, a Reggio Emilia.

Le attività erano rivolte a coloro che per la prima volta desiderano avvicinarsi al progetto educativo reggiano.

I nostri insieme a tantissimi altri discenti hanno quindi potuto conoscere il progetto educativo attraverso l’incontro con i protagonisti dell’esperienza, come insegnanti, atelieristi, pedagogisti, etc.

Siamo lieti di aver potuto offrire questa nuova opportunità formativa per far crescere chi ha scelto di aderire alla nostra rete.

Posted on 21 Nov 2017 by consorziopa
Presenti all'assemblea di Banca Etica
Sabato 11 Novembre presso l’ ex "Polveriera" di Reggio Emilia abbiamo partecipato in qualità di soci, all’Assemblea Sociale di Banca Etica / R.E., avente all’ordine del giorno la valutazione socio - ambientale dei progetti a cui a vario titolo è coinvolta la banca.
Per il Consorzio l’iniziativa è stata l'occasione per offrire, ai partecipanti, uno spaccato del progetto territoriale SPRAR, destinato a richiedenti asilo e/o rifugiati, che in collaborazione con la Cooperativa sociale Adasu, stiamo sperimentando nel piccolo Comune di Arena in provincia di Vibo Valentia.
Abbiamo fornito un contributo all’assemblea portando una testimonianza sulle buone prassi dell’accoglienza diffusa ed emancipante, a cui fa riferimento il nostro progetto, e sulle modalità di collaborazione avviate con le risorse locali efficaci, a nostro avviso, a promuovere sia azioni inclusive sia a creare vantaggi sociali ed economici alla Comunità, per quanto riguarda la riattivazione di servizi, la riapertura delle scuole, la rivalorizzazione di attivita’ produttive ed il recupero di vecchi mestieri.


Posted on 15 Nov 2017 by consorziopa
Grande partecipazione per la giornata formativa del 24 Ottobre
Grazie per essere stati così in tanti a partecipare al nostro Meeting Operativo e grazie per l'attiva partecipazione dimostrata durante le attività.
Ringraziamo inoltre i relatori che hanno contribuito ad impreziosire il dibattito grazie alle loro qualificate esperienze. Grazie quindi ad Elena Lusvardi Coordinatrice Promozione Nazionale Cooperazione Salute, a Marco Bollani Direttore Coop Come Noi e tecnico fiduciario ANFFASS Confcooperative, a Giuseppe Volpini, IP, Product specialist wound care Area Lombardia e cast and bendages trainer Italia - Lohmann e Rauscher, ed alla Nostra Karin Keller!
Alla prossima!
Posted on 02 Nov 2017 by consorziopa
Secondo Meeting Operativo 24 Ottobre 2017
Nuovo appuntamento informativo e nuova occasione di confronto organizzato dal Consorzio e previsto per Martedì 24 Ottobre presso l'Holiday Inn Milano ad Assago.

L'occasione permetterà di spaziare su vari temi di interesse comuni quali la sanità integrativa prevista dal CCNL Coop Sociali, gli sviluppi della L. 112/16 Dopo di Noi, gli strumenti di qualità del servizio Adi, ed uno spazio verrà dedicato alla formazione degli infermieri delle nostro Coop.

A seguire locandina esplicativa degli appuntamenti previsti nella giornata.



Posted on 09 Oct 2017 by consorziopa
Coop A&A e Consorzio in Piazza a Desio
Nell'ambito delle manifestazioni previste in occasione della festa del Santo Patrono di Desio, le associazioni di volontariato, culturali e sportive, hanno potuto far conoscere la propria attività alla cittadinanza con dei gazebo in Piazza Conciliazione.

Abbiamo partecipato anche noi con un gazebo, messo gentilmente a disposizione dal Consorzio Desio-Brianza, per tutta la giornata di domenica 1 Ottobre, con personale del centro assieme ai volontari dell’associazione “Anziano Per l’Anziano”, che ci supportano al CDI “Arcobaleno”, pubblicizzando l’attività con striscioni, depliant, misurazione della pressione ed altri parametri con la nostra infermiera Emanuela.

Nonostante il freddo ed il tempo poco clemente c’è stata partecipazione di pubblico.
Un sentito ringraziamento a quanti hanno dato disponibilità ed aiuto durante l’organizzazione e la gestione della manifestazione.



Posted on 03 Oct 2017 by consorziopa
Ancora ottimi risultati di gestione nel SAD Sercop
Come ogni anno, anche nel 2017 è stato somministrato il questionario di "Customer satisfaction" agli Utenti che usufruiscono dei servizi di assistenza domiciliare nell'area dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona (Rho, Arese, Cornaredo, Lainate, Nerviano, Pero, Pogliano M.se, Pregnana M.se, Settimo M.se, Vanzago).

Ed anche quest'anno i risultati sono da ritenersi ottimi.

La rilevazione ha evidenziato complessivamente un elevatissimo grado di soddisfazione per tutte le aree oggetto di indagine connesse alla gestione dell’Assistenza Domiciliare, organizzate attraverso il lavoro della Cooperativa Ankise, con un'area di soddisfazione che non scende mai al di sotto dell'85%, con picchi di gradimento del 98% !

Tra gli aspetti che più ci confortano ci sono quelli che mettono in evidenza il lavoro svolto dagli operatori e dalla nostra organizzazione che riesce a garantire standard ottimali in termini di qualità del servizio reso all'Ente Appaltante SERCOP ed alla cittadinanza.

Tali risultati rappresentano per Noi, la base di ripartenza della gestione del servizio in continuità con l'ottimo lavoro che da anni viene erogato nei comuni, e nulla tolgono alla nostra volontà di continuare a migliorare costantemente il servizio, al fine di soddisfare al meglio le esigenze degli Utenti e delle loro famiglie, garantendo ai Comuni della rete SERCOP standard impeccabili di gestione, in linea con le normative Regionali e Nazionali in materia.
Posted on 12 Sep 2017 by consorziopa
ACCREDITATI IN REGIONE TOSCANA!
Il Consorzio ha ottenuto da Luglio 2017, l'accreditamento presso la Regione Toscana per l'erogazione dei servizi di assistenza domiciliare.

Come previsto dalla normativa vigente regionale, l'istanza di accreditamento presentata in una delle sedi delle nostre Cooperative consorziate in Regione (a Pistoia), permette di estendere tale vantaggio su tutto il territorio regionale.

Di certo, si tratta di un tassello importante e strategico per la crescita del Consorzio, che va ad ampliare la pletora di Amministrazioni con le quali si potrà agire.
Posted on 29 Aug 2017 by consorziopa
Bilancio Sociale 2016
È giunto alla decima edizione il Bilancio del Consorzio Privatassistenza. Siamo lieti di poterne mostrare i risultati in un'ottica di condivisione e trasparenza gestionale.

Il documento potete trovarlo nella sezione dedicata del sito in home page o inserendo il seguente link nella barra di navigazione:
http://www.consorziopa.com/pdf/Bilancio%20sociale%202016.pdf


Grazie a tutti per la partecipazione e buona lettura!
Posted on 31 Jul 2017 by consorziopa
Nuova giornata di formazione 25/06/2017
Giornata formativa, Lunedì 26 Giugno a partire dalle ore 10.30 sullo sviluppo del tema del settore educativo.

Saranno presenti i consorziati che hanno presentato domanda.

Relatori:

- Dott.ssa Del Franco Liliana - Assistente Sociale
- Cantagalli Ilva - Maestra

Temi della formazione:

- Cenni sulla legislazione in materia di sostegno alla genitorialità;
- Le finalità e gli obiettivi dei Centri per la Famiglia;
- I destinatari e l’equipe operativa;
- La rete relazionale.
- Il Piano educativo, differenziato in relazione alla fascia d’età dei bambini;
- Il personale impiegato nei Servizi Educativi
- Breve excursus sulle attività.

Posted on 21 Jun 2017 by consorziopa
Convegno Arti Terapie - Scalea (CS) 2/3 Dicembre
Il Consorzio PrivatAssistenza è lieto di partecipare al XIV Congresso sulle Arti Terapie che si terrà a Scalea (CS) il 2/3 Dicembre.
In particolare, la Presidente Rossana Panarello interverrà in due tavole rotonde intitolate "Le Associazioni, le Cooperative, le Scuole, protagonisti di sviluppo “di cambiamento” attraverso processi preventivi,
educativi e riabilitativi”" e "“La Calabria, una regione che guarda al cambiamento, quali prospettive in campo di
sviluppo professionale?". Nuovi orizzonti in vista...
Posted on 25 Nov 2016 by consorziopa
Formazione eccellente!
Grande successo per numero di partecipanti ed argomenti dibattuti nel primo incontro di formazione targato Consorzio PrivatAssistenza. Nel primo incontro del 13 Ottobre sono stati ben 28 i partecipanti che si sono confrontati col difficile tema del nuovo Codice degli Appalti. E' stata l'occasione per confrontarsi sul mondo delle gare capendone insieme vantaggi ed opportunità idonee per ognuno.
Ringraziando tutti per la massiccia partecipazione e per l'alto livello di gradimento manifestato, diamo appuntamento a tutti per il prossimo incontro previsto per Martedì 29 Novembre p.v.
Posted on 24 Oct 2016 by consorziopa
VIVERE SERENAMENTE LA TERZA ETA'
Il Consorzio porge un plauso alla nostra consorziata Coop.Soc. Acquamarina per aver contribuito alla riuscita dell'iniziativa"VIVERE SERENAMENTE LA TERZA ETA'".
L'iniziativa, tenutasi a Cantù, ha offerto la possibilità agli anziani del luogo di poter vivere dei momenti di svago, apprendimento e solidarietà. La collaborazione con il Comune è meritevole di lode in quanto la partecipazione attiva alla vita dei territori rappresenta un elemento di base per la crescita e lo sviluppo di ogni Impresa che si occupi di servizi sociali.
Posted on 20 Sep 2016 by consorziopa
DUE STELLE E PIÙ
In base alle dichiarazioni rese ed all’esito delle valutazioni effettuate dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il Consorzio PrivatAssistenza ha ottenuto un rating di legalità di due stelle ed un +. Il massimo attribuibile era di tre stelle. Il punteggio risulta dall’attribuzione di una stella per i requisiti di base richiesti dall’Agcom e di un’altra stella ed un “+” per ulteriori requisiti premiali, quali la tracciabilità dei pagamenti anche per importi inferiori a quelli fissati dalla legge, l’esistenza di una struttura organizzativa che effettui il controllo di conformità delle attività aziendali (d.lgs. 231/2001),l’adozione di comportamenti di Corporate Social Responsability, l’aver aderito a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria e l’aver adottato modelli organizzativi di prevenzione e contrasto della corruzione.
Vi ricordiamo che il rating di Legalità, rappresenta un sistema di premialità per le imprese che rispettano la legalità e adeguano la propria organizzazione e attività imprenditoriale in tale direzione e, l’attribuzione di tale punteggio rappresenta un buon presupposto per poter beneficiare di migliori condizioni di accesso ai finanziamenti pubblici ed al credito bancario.
Possiamo ritenerci soddisfatti del risultato ottenuto che rasenta il massimo ottenibile (su alcuni criteri non abbiamo margini d’azione), anche in virtù del fatto che la concorrenza o non è ancora presente o si è classificata al di sotto del nostro punteggio (ad eccezione di alcuni casi).
Siamo pertanto stati inseriti nell’elenco delle imprese con Rating di Legalità presente sul sito internet di Agcm consultabile al link http://www.agcm.it/rating-di-legalita/elenco.html
Posted on 20 Sep 2016 by consorziopa
Il Consorzio in FORMA (Giornate formative 13 Ottobre e 29 Novembre)
Anche quest’anno il Consorzio ha il piacere di voler ritrovare quanti più possibili di voi per trascorrere insieme due giornate di formazione, ma soprattutto di aggregazione.
Il mondo legato alla burocrazia degli appalti, dei bandi e degli accreditamenti, spesso porta a confrontarsi con interrogativi rispetto alla propria realtà produttiva ed al contesto di riferimento.
• Come orientarsi in questo intreccio?
• Come tenere insieme le necessità di volersi aprire a nuove sfide in questo ambito?
Per provare a rispondere insieme a queste ed altre domande crediamo sia importante offrire un momento formativo come occasione per mettere a fuoco le questioni normative, vagliare le opportunità relative al mondo delle gare e degli appalti, per consolidare prassi ad uso interno, ma anche per modificarle costruendo insieme una propria cassetta degli attrezzi offrendo ai partecipanti alcune coordinate per orientarsi all’interno di tali questioni.
Si ricorda che la partecipazione è aperta a tutti i vostri collaboratori, dipendenti, consulenti o altro.
In un’ottica di condivisione degli obiettivi e dei programmi apriamo una discussione sul forum, in modo da poter raccogliere le vostre eventuali richieste e necessità.
Per le iscrizioni alla prima giornata formativa inviare mail di conferma presenza a: consorzio@privatassistenza.it entro e non oltre il 7 Ottobre.
A presto!

Posted on 02 Sep 2016 by consorziopa
MAI COSI' TANTE!
Siamo giunti a 38 Cooperative consorziate!
Grazie all'ingresso di 5 nuove Cooperative possiamo affermare di non essere mai stati così grandi. Un dato che rappresenta una sfida per chi crede nell'importanza strategica delle alleanze e della rete come risposta concreta allo scenario competitivo del mercato attuale.
Un elemento che ci conferma il buon andamento rispetto a quanto fatto finora e che ci fa ben sperare per il futuro.
Sappiamo bene, infatti, quanto non sia il solo valore numerico a testimoniare la crescita di un' impresa. L' aumento numerico rappresenta, per noi, solo un punto di partenza per la costruzione di una grande rete che vogliamo si basi su un rapporto di fiducia duraturo nel tempo fatto di approfondimento della conoscenza reciproca e di lavoro di squadra svolto con impegno, energie ed entusiasmo.
Il tutto finalizzato ad unificare strategie, valori e cultura come elementi indispensabili per fonderci in un’unica grande realtà.
AD MAIORA!

Posted on 27 Apr 2016 by consorziopa
PUBBLICATO IL PRIMO VADEMECUM PER L'ASSISTENZA DOMICILIARE DI CONSORZIO PRIVATASSISTENZA
Consorzio Privatassistenza è ente gestore ADI per la Regione Lombardia dal 2005. Con 22 sedi operative è l'ente gestore più diffuso capillarmente sul territorio lombardo. La sede Regionale è a Monza in Via Ramazzotti 22/24 mentre le altre sedi operative sono a Cesano Boscone, Merate, Crema, Como, Rho, Bergamo, Varese, Treviglio, Saranno, Milano zona Porta Romana, Milano zona San Siro, Stradella, Pavia, Magenta, Paderno Dugnano, Lodi, San Giuliano Milanese, Melzo, Sesto San Giovanni, Bonate di Sotto. La rete consortile dedicata all'Assistenza Domiciliare Integrata ha erogato nell'anno 2015 circa 120.000 prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e mediche ai pazienti in Assistenza Domiciliare Integrata delle varie ATS della Regione Lombardia impegnando oltre 200 tra infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari e medici. Il Vademecum vuole rappresentare il riferimento unitario del Consorzio per la gestione del servizio A.D.I. e sarà utilizzato per le iniziative formative/informative che Consorzio Privatassistenza organizzerà per tutte le sedi operative.
Posted on 11 Apr 2016 by consorziopa
CONSORZIO PRIVATASSISTENZA SOCIO DI BANCA ETICA
Da Ottobre, Consorzio Privatassistenza è diventato socio di Banca Etica. Banca Popolare Etica è un istituto di credito ispirato alla Finanza Etica, che, con il risparmio raccolto, finanzia organizzazioni che operano in settori specifici quali la cooperazione sociale, la cooperazione internazionale, la cultura e la tutela ambientale. La Banca nasce dall’impegno di migliaia di cittadini e organizzazioni che si interrogano sulla necessità di fare un uso responsabile del denaro inoltre permettendo l’accesso al credito a soggetti dell’Economia Sociale: imprese, persone e progetti valutati principalmente per la loro capacità di produrre “valore sociale”. Banca Etica, nel suo essere banca, persegue il valore dell’ Equità, nel senso di una giusta distribuzione della ricchezza e delle risorse, orientata al superamento delle disuguaglianze sociali pregiudizievoli. Abbiamo scelto Banca Etica perché promuove un’economia che ritiene fondamentale la valutazione sociale ed ambientale del proprio agire. Consorzio Privatassistenza promuoverà, a breve, la banca presso tutti i propri consorziati.
Posted on 15 Oct 2015 by consorziopa
Riaggiudicazione del servizio ADI nel Comune di Lamezia Terme (CZ)
L’alto livello nella gestione tecnico organizzativo e la qualità delle professionalità impiegate ha consentito di riconfermarci nella gestione del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) nel Comune di Lamezia Terme. Il Consorzio Privatassistenza, infatti, si è aggiudicato per la seconda volta consecutiva, la gara riguardante la gestione del servizio ADI destinato a persone altrimenti abili e/o con difficoltà psichiatriche, editta dal Comune di Lamezia.
Finalizzato all’erogazione d’interventi di sostegno alla domiciliarità, il servizio ADI provvede all’erogazione di prestazioni socio – assistenziali e sanitarie e si pone l’obiettivo specifico di sostenere le famiglie dall’onere esclusivo dell’assistenza, contrastare il fenomeno del ricorso improprio all’ospedalizzazione, garantire la presa in carico globale mediante piani individualizzati di cittadini con disturbi mentali.
La consorziata Cooperativa ATTIVA di Lamezia Terme mantiene l’incarico della gestione operativa del servizio assistenziale in oggetto.
Posted on 09 Oct 2015 by consorziopa
Due nuovi appalti per Consorzio Privatassistenza
Consorzio Privatassistenza si è aggiudicato due nuovi importanti Servizi socio assistenziali, uno nel Comune di Montegranaro in provincia di Fermo l’altro nel Comune di Goito in territorio Mantovano. Gli appalti in oggetto riguardano interventi assistenziali domiciliari e vedono interessate le Cooperative Sociali “Marcheassistenza" e “S.A.I.”.
La consorziata “MARCHEASSISTENZA”, con sede in Macerata dal 2000 eroga, in proprio e/o in concessione per Enti Pubblici, assistenza sociosanitaria destinata a persone fragili. Per conto del Consorzio gestirà nel Comune di Montegranaro il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD]). Le prestazioni da erogare hanno la finalità di sostenere anziani, disabili, minori e famiglie in condizioni di difficoltà, nella conduzione di una vita dignitosa, il più possibile autonoma nel proprio ambiente domestico. Le principali attività riguarderanno la cura della persona e della sua abitazione; l’accompagnamento a visite mediche; disbrigo di pratiche burocratiche; sostegno alla vita di relazione. L’appalto ha la durata di 3 annualità.

Per l'affidamento del “Servizio di assistenza domiciliare” per anziani, disabili, nuclei famigliari con minori e persone che vivono in situazione di grave marginalità e isolamento sociale, residenti nel Comune di Goito, il nostro Consorzio incaricherà la SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE S.A.I./Servizi di Assistenza Integrata con sede nella Città di Reggio Emilia. Operativa dal 1995 eroga servizi sociosassistenziali e sanitari alla persona secondo elevati standard di qualità. Su mandato del Consorzio avrà la responsabilità della governace delle prestazioni assistenziali da erogare nel territorio Comune di Goito. L'appalto ha durata triennale.
Posted on 22 Sep 2015 by consorziopa

<< Previous 1 2 Next >>

Powered by CuteNews